Scomparsi

scomparsi1I thriller psicologici vengono meglio nei posti freddi. Se poi c’è anche la presenza inquietante di un lago in grado di emanare forze arcane e magnetiche, una piccola comunità molto chiusa e una casa in legno che scricchiola la ricetta è pronta per essere infornata. Silenzio e solitudine sono i due coprotagonisti con cui Greta intesse da subito un profondo dialogo, creando un rapporto dinamico e pieno di variabili grazie a cui vengono messe in luce le diverse emozioni che attraversa nel corso del racconto. Greta ricostruisce gli eventi degli ultimi giorni per comprendere la scomparsa di suo marito e di sua figlia ma è chiaramente in stato confusionale. Da subito ci si rende conto che non è un narratore affidabile e che qualcosa sta bollendo in pentola, e questo aiuta a tenere i lettori incollati alle pagine anche se spesso, seguendo appunto lo stato irrazionale della protagonista, le scene risultano un po’ caotiche e sconnesse. Ma proprio nel momento in cui il continuo frullare di emozioni, tensione, misteri e questioni incomprensibili sembra arrivare al punto di sgonfiarsi come un soufflé poco riuscito quando viene tolto dal forno: sorpresa. Il velo viene sollevato e tutto acquista finalmente un senso: resta però ancora da risolvere l’ultima misteriosa parte della trama.
Credo che buona parte dei libri in questo filone corra il serio rischio di deludere nel finale, visto che far montare la tensione è molto più semplice che dare poi una risoluzione coerente a tutti i canali aperti senza perdere colpi e senza ammorbare chi legge con pedanterie o, peggio ancora, con soluzioni di comodo che annullano le premesse su cui si incentra la trama. Il pregio di Scomparsi è non solo di portare a compimento l’intreccio in modo perfetto ma anche di accelerare il passo proprio nelle ultime pagine, senza mollare la tensione ma aumentandola man mano che la verità viene a galla.

 

 

 

____________________________________________________________

 Se questi appunti hanno smosso la tua curiosità, cliccando sui link qui sotto potrai acquistare una copia del libro nel tuo formato preferito, senza alcun sovrapprezzo e Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale. Grazie.

Scomparsi – Kindle

Scomparsi – Copertina rigida

Rispondi

UA-83207466-1