La gemella silenziosa

Altro giro, altro thrillerone psicologico e di-fare-brutti-sogni. La premessa in sé è davvero inquietante: possono due gemelle essere identiche in tutto e per tutto tanto da risultare irriconoscibili anche agli occhi dei loro stessi genitori? È questa la domanda che attanaglia Sarah, la loro madre, quando nell’isolamento dell’isola di Skye cerca di rimettere insieme la propria vita e la vita della propria famiglia in seguito al lutto devastante della morte accidentale di una delle sorelline. Quando la figlia superstite reclama l’identità della sorella tutte le certezze di Sarah si sbriciolano. Può essere una reazione al lutto, una necessità di identificarsi con la propria sorella morta con cui non aveva ancora mai vissuto nessun tipo di separazione? O magari una richiesta di attenzione, per distogliere i pensieri dei genitori dalla sorella mancante e riportarli su sé stessa, presente e viva? Oppure può davvero esserci stato un errore di identificazione in quel giorno fatale?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che si aprono, mentre dal passato della famiglia un-tempo-felice emergono altri elementi sempre più inquietanti, tra quello che è stato rimosso e quello che non è mai stato detto, nella somma di responsabilità e sensi di colpa.
Per alcune scelte occorre sforzarsi un po’ troppo nella sospensione dell’incredulità: personalmente a me all’inizio disturbava molto a livello di credibilità l’idea che la famigliola decidesse di riprendersi dal lutto rifugiandosi in uno scomodissimo e cadente cottage in uno dei posti più tetri d’Europa. Sono riuscita a soprassedere perché quello che l’ambientazione scozzese toglie dal punto di vista del buonsenso, lo compensa ampiamente in termini di atmosfera e brividoni (che poi è quello che si cerca in questo genere di letture, no?). Tutto sommato una storia intrigante e disturbante al punto giusto. Buona lettura e buona ansia.
____________________________________________________________
Se questi appunti hanno smosso la tua curiosità, cliccando sui link qui sotto potrai acquistare una copia del libro nel tuo formato preferito, senza alcun sovrapprezzo e Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale. Grazie.
La gemella silenziosa – Kindle
Rispondi