I nostri cuori chimici

Se mi si presenta un libro dando come riferimenti Cercando Alaska e Eleanor&Park è OVVIO che inizio pavolvianamente a sbavare come un mastino napoletano davanti a una bistecca. Aggiungiamoci anche una grafica di copertina molto bella, che è qualcosa a cui non so restare insensibile, e la mia necessità di averlo sul comodino diventa più che impellente. I nostri cuori chimici è il romanzo d’esordio della giornalista australiana Krystal Sutherland e devo dire che ha mantenuto tutte le promesse: senso di inadeguatezza, incomprensioni, struggimenti. Per onestà devo segnalare che avendolo letto nei giorni immediatamente dopo aver partorito qualche lacrima potrebbe essere stata spremuta per un concorso di cause e di ormoni, ma se state cercando un libro di rEgazzini e di piangeroni direi che ci siamo, ci siamo molto.
Henry è il protagonista e a ogni giro di pagina mi ha sconvolto di tenerezza: inadeguato, idealista, scioccamente convinto come ogni adolescente di avere in mano la soluzione solo perché ancora, come succede nel passaggio dall’infanzia alla vita adulta, confonde quello che desidera con quello che è possibile. Grace è tutt’altro che la tipica regina del ballo: capelli sporchi, vestiti maschili e un bastone per aiutarsi a camminare. Eppure basta un giro superficiale di stalking su facebook per scoprire un’altra versione di lei, sorridente e radiosa alle feste. Può Henry, innamorato dell’idea dell’amore, non innamorarsi di lei? Ovviamente no. Complice anche la comune passione per la scrittura e l’impegno nel giornale della scuola tra i due nasce un’amicizia speciale, messa però in crisi da un mistero che Grace sembra voler difendere a tutti i costi e dall’impazienza di Henry nel volerla rendere felice e spensierata.
Una storia di primi amori, di grandi amori, di cuori che si frantumano nel confronto tra l’idea e la realtà in cui i due protagonisti imparano a confrontarsi con il mondo e con i grandi temi esistenziali attraverso la tensione tra il bisogno del conflitto e la necessità della comprensione.
____________________________________________________________
Se questi appunti ti hanno incuriosito cliccando qui puoi acquistare una copia del libro nel tuo formato preferito, senza alcun sovrapprezzo e Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale. Grazie.
Rispondi