Corso Regina 68

Un bel rosa (non si fosse capito dalla copertina) ambientato all’ombra della mole. Torino è di per sé una città magica, quindi la possibilità che proprio qui venga evocata la presenza della Fata Madrina dal mondo parallelo delle favole è quasi plausibile. La trama è molto semplice ma non banale, soprattutto in qualche rovesciamento di ruolo che rende il libro una vera chicca, i personaggi sono divertenti e ben tratteggiati. Alla fine quasi dispiace che sia così breve: personalmente ne avrei potuto gustare ancora diversi capitoli senza annoiarmi, ma come un bicchiere di buon barolo lascia soddisfatti e con un po’ di voglia di averne ancora.
Non posso aggiungere altro perché il rischio spoiler è altissimo e non voglio rovinare assolutamente la lettura, quello che però però mi fa piacere segnalare è che il libro è stato pubblicato da una casa editrice giovane e molto tech. Bookabook infatti opera un processo di selezione dei manoscritti con un doppio binario: oltre a una prima approvazione sulla qualità operata dallo staff di editor, valuta la cosiddetta commerciabilità di un libro attraverso una campagna di crowdfunding (full disclosure: amo questo progetto e ho collaborato con bookabook curando la parte di comunicazione/pr e non vedo l’ora dopo la gravidanza di tornare più attiva nel team). Quindi cosa succede di base: gli autori sottopongono i loro scritti alla casa editrice, se il materiale risulta di buona qualità letteraria viene iniziata una campagna di preordini. Se il libro prima di nasce raggiunge una soglia di pubblico interessato allora parte il processo editoriale: viene fatta la revisione dagli editor, che a seconda del rapporto con lo scrittore e del grado di approfondimento può richiedere un tempo variabile, poi si passa alla produzione vera e propria con copertine e stampa, fino alla distribuzione in libreria e alla promozione.
Quello di Camilla Bonetti è uno dei primissimi titoli in catalogo, a cui poi si sono aggiunti molti altri libri di genere e tipo diversi. Se l’argomento vi intriga sul sito di bookabook potete trovare tutti i titoli attualmente in cerca di lettori, scovare il bestseller del futuro e diventare sostenitori preordinando la vostra copia. Oppure sfogliare tranquillamente il catalogo dei libri già pubblicati e scegliere il titolo che più vi attira, sia in cartaceo che in ebook.
Rispondi